I biscotti al pistacchio sono dolcetti morbidi, arricchiti dal retrogusto salato di questa frutta secca. Ecco la ricetta per farli in casa!
Preparare dei dolcetti al pistacchio in casa è semplice e veloce. Questi biscotti racchiudono tutto il particolare sapore della frutta secca e riescono a conquistare qualsiasi tipo di palato. Con la ricetta di Dolci Veloci potrete avere sempre a disposizione dei biscottini morbidi e deliziosi, adatti per accompagnare una tazza di tè o di caffè, o anche da gustare da soli. Tutto ciò che occorre è la preziosa farina di pistacchio e altri pochi ingredienti.
Preparazione dei biscotti al pistacchio
- Per cominciare la ricetta dei biscotti al pistacchio mettete il burro in un pentolino e fate cuocere a fiamma bassa, fino a quando non si scioglie.
- Dopo, versate lo zucchero e un uovo leggermente sbattuto, precedentemente, in una ciotola. Lavorateli con delle fruste elettriche per ottenere un composto spumoso. A questo punto, aggiungete il burro sciolto, dopo averlo fatto intiepidire a temperatura ambiente. Mescolate ancora a bassa velocità .
- Lasciate le fruste e aggiungete al composto la farina di pistacchi, versandola poco alla volta nella ciotola. Continuate a mescolare con la spatola per amalgamare il tutto.
- Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungete anche la farina 00, la fecola di patate e il lievito per dolci. Versate questi ingredienti poco alla volta, mentre continuate a girare l’impasto con la spatola, prima, e con le mani, poi, man mano che si fa più solido.
- Formate un piccolo panetto a forma rettangolare e avvolgetelo nella pellicola trasparente, poi fatelo riposare in frigo per almeno 1 ora.
- Trascorso questo tempo, trasferitelo su un piano di lavoro e tagliate dei pezzi di circa 20 g, con l’aiuto di un tarocco. Formate delle palline e mettetele su una teglia, rivestita da carta da forno, distanziate l’una dall’altra.
- Premete leggermente sopra per appiattirle. Per dei biscotti ai pistacchi ancora più deliziosi, potete aggiungere un po’ di granella di frutta secca sulla superficie.
- Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° C per 15 minuti.
- Terminata la cottura, fate raffreddare questi biscotti con farina di pistacchio a temperatura ambiente prima di servirli.
Conservazione
Se vi accorgete di aver ottenuto troppa frolla e volete utilizzare l’impasto in un’altra occasione, potete congelare una parte del panetto e lavorarlo all’occorrenza. Una volta pronti, questi dolcetti vanno conservati in una scatola di latta, per al massimo 3-4 giorni. Vi son piaciuti, allora non perdete le altre ricette di biscotti da fare in casa, per soddisfare i gusti più disparati.